lunedì 29 settembre 2014

PAREIDOLIA

Pareidolia, altro non fui.

Il magma brulicante dei miei risvegli,
del vuoto mio gesticolare,
allungandomi verso destini imprecisati
che non t'includevano,
       non ti contemplavano,
del giacere e del rialzarsi,
del giacere e del rialzarsi,
del giacere e del rialzarsi,

del cadere . . .

riemerge intatto da una luce
che è quella del lampo.

E nell’immancabile avvento del buio
che ti sommerge
prevedibile ma inatteso,
come una marea,
nella cecità che ti s'impone,
all'ombra dei tuoi occhi serrati
mi puoi ricomporre ed immaginare.

Sarò l'oscurità che manca a quella tua notte.

Non sono più ciò che fui e
chi vive nella luce può forse dire 
che io non lo fui mai: 

In quest'affannoso ferm'immagine d'una vita
a te rivolta, inaudita,
la mia muta invocazione.

Nessun commento:

Posta un commento